Una ricetta classica ma sempre buona, le fettuccine ai funghi sono un primo piatto autunnale facile e perfetto per i primi freddi.
Facilissime da preparare, potete cucinarle anche all'ultimo momento.
Io per renderle cremose ho aggiunto la panna ma se non volete aggiungerla e volete rendere questo piatto più leggero, potete aggiungere un cucchiaio di ricotta e un pochino di acqua di cottura della pasta e la cremosità la avrete ugualmente anche se, siamo onesti, un po' di panna non ha mai ammazzato nessuno! Nella cucina odierna la panna da cucina è il diavolo! Peccato che fior di chef la aggiungono ai loro piatti chiamandola furbescamente "crema di latte"
Potrete utilizzare i funghi porcini o misti, freschi o congelati. L’unica accortezza è che, se userete i funghi congelati, dovrete farli cuocere a fiamma alta e direttamente da congelati altrimenti rilasceranno acqua e non saranno buoni.
Un piatto cremoso ed invitante, di sicuro successo, che piace sempre a tutti ed è ideale anche per chi non ama la carne o per chi cerca delle alternative sfiziose ma non troppo elaborate da servire ai propri ospiti.
Buon appetito!
La Ceccia
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di funghi freschi
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale grosso e pepe q.b.
125 g di panna fresca o da cucina
1 ciuffo di prezzemolo tritato
400 g di pasta fresca ( fettuccine o altro formato)
1-Pulire bene i funghi togliendo la parte dura del gambo e togliendo ogni residuo di terra con uno spazzolino. Il tutto velocemente sotto l'acqua corrente
2-Tagliare i funghi a dadini
3-Versare i funghi tagliati in una padella, irrorarli di abbondante olio E.V.O., sale, pepe e lo spicchio d'aglio tritato
4-A fuoco basso girare i funghi nella padella con un cucchiaio e coprire con un coperchio lasciando cuocere e ammorbidirsi per 10 minu circa
5-Togliere il coperchio, aggiungere il prezzemolo tritato e la panna.
6-Nel frattempo avrete messo a bollire dell'acqua salata e avrete calato la pasta
7-Con una pinza da cucina colare la pasta direttamente nella padella con panna e funghi. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e amalgamare la pasta con il sugo.
8-Servire il piatto ben caldo
( se risulterà ancora troppo asciutta, aggiungere altra acqua di cottura)
Commentaires