top of page

La Zuppa Di Cipolle (Soupe A L’Oignon)

La storia della zuppa di cipolle affonda le sue radici sino ai tempi dell’impero romano. Percorrendo i viottoli, seguendo i profumi che si liberano dalle case dei contadini, il nostro viaggio ci porta tra la plebe romana. Il popolo utilizzava le cipolle per preparare la zuppa e altri piatti umili, perché erano facili da reperire e poco impegnative nella coltivazione. Questa è una testimonianza importante, ma la zuppa, com'è preparata oggi, trova riscontro nella ricetta elaborata nel XVII secolo. Quindi, preparati al balzo temporale nella tradizione culinaria francese, dalla plebe romana a un Re francese Luigi XV. La leggenda narra che proprio lui in persona, mentre trascorreva la notte nella sua tenuta di caccia, venne colto da un appetito irrefrenabile. Avendo a disposizione solo cipolle, burro e champagne, per saziare la sua fame improvvisò creando la zuppa di cipolle. Metti in tavola questa zuppa deliziosa, non pensare alle lacrime dovute al taglio delle cipolle e guadagna i sorrisi estasiati dei tuoi ospiti!


Buon appetito!


La Ceccia


Ingredienti

1 Kg di cipolle ( dorate o bianche)

1 litro e mezzo di brodo

50 g di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio colmo di farina

Sale e pepe q.b.

1 baguette

1 spicchio d’aglio

Emmental francese q.b.


1- Affetta finemente le cipolle




2. In una pentola dai bordi alti cuoci lentamente le cipolle con il burro fino a renderle morbide e lucide



3. Aggiungere la farina, mescolare e sfumare con il vino bianco




4. Quando l’alcol sarà evaporato versare il brodo sulle cipolle e lasciare cuocere 1 ora a fuoco lento fino a che non risulti quasi una crema. Stai attento alla cottura, se asciuga troppo aggiungi acqua bollente, viceversa aumenta i tempi di cottura. Ciò che è importante è la consistenza cremosa





5. Quando la zuppa sarà pronta, aggiustare di sale e pepe


6. Tagliare la baguette e fare dei crostoni abbrustoliti su cui grattare lo spicchio d’aglio


7. Porzionare la zuppa di cipolle in pirofile di terracotta

8. Adagiare sulla superficie della zuppa un paio di crostoni e rifinire con abbondante emmental grattugiato


9. Spolverare di pepe e infornare in modalità grill per 5/7 minuti fino a che la superficie non sarà bella abbrustolita.


Attenati a non bruciarvi!

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti