top of page

L’Hummus Di Barbabietola

L'hummus è una parola araba che significa "ceci" ed è uno degli alimenti più antichi e gustosi di sempre. Questa pietanza è considerata il piatto simbolo della pace in Medio Oriente.

L'hummus di barbabietola è una crema densa dal gusto intenso, leggermente dolciastro, dato dall’incontro fra i ceci e la barbabietola rossa.

Puoi prepararlo in autunno, quando la barbabietola è di stagione e offre il meglio del suo sapore. Ma puoi anche utilizzare la barbabietola precotta sottovuoto che trovi al supermercato tutto l’anno, per gustarlo quando vuoi.

Lo si può servire in una carrellata di antipasti, insieme a verdure fresche, come carote e sedano, per l’aperitivo, con delle chips di mais, oppure come ingrediente che può ben arricchire bruschette e panini.

Se hai poco tempo, usa la barbabietola e i ceci precotti, ingredienti già pronti che ti basterà frullare con un frullatore o un robot da cucina insieme agli altri ingredienti. Il tuo hummus di barbabietola e ceci sarà pronto in pochissimi minuti. Avrai così un piatto veloce e ricchissimo di nutrienti benefici.

Buon appetito!


La Ceccia


300 g di ceci precotti

100 g di barbabietola

1 spicchio d'aglio

Cumino q.b.

Sale q.b.

Zenzero in polvere q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Qualche foglia di prezzemolo fresco


1-Scolare i ceci e sciacquarli sotto l'acqua corrente

2-Tagliare a pezzetti la barbabietola

3-In un bicchiere per il mixer aggiungere ai ceci e alla barbabietola l'aglio, il cumino, il sale, lo zenzero in polvere e l'olio extravergine d'oliva

4-Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e denso

5-Assaggiare e aggiustare eventualmente di olio e sale

6-Porre l'hummus in una ciotola e decorarlo con un filo d'olio e prezzemolo tritato fresco


L'hummus di barbabietola si conserva in frigo per 2/3 giorni




20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page