È pesce crudo, ma non come te lo aspetteresti: è il Ceviche, il più famoso tra i piatti tipici del Perù. Un piatto nazionale che però quasi tutti i Paesi del Sud America hanno fatto proprio: Cile, Ecuador, Panamá, Messico, Colombia, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Guatemala.
La tradizione di marinare il pesce è precedente all'invasione spagnola: gli Inca utilizzavano un liquido fermentato chiamato chicha, derivato dal mais. L'uso di lime e cipolla, invece, è successivo all'arrivo degli europei.
Il pesce può essere di vario tipo - di solito una combinazione di pesce bianco e crostacei - così come il liquido in cui viene marinato (lime o chicha) e come le spezie, normalmente coriandolo, peperoncino e aji, un peperoncino verde locale.
Io nella mia ricetta ho utilizzato l'orata e ho voluto dare un tocco di dolcezza e freschezza con un' ottima salsa al mango che si sposa alla perfezione con il pesce e la sua marinatura.
L'importante, ovviamente, è che il pesce sia fresco. Anche se, a differenza del sushi e del sahimi, il pesce non è del tutto crudo: il liquido acido in cui viene marinato lo "cuoce" parzialmente, oltre che donargli il sapore.
Volete cimentarvi con il ceviche a casa?
Ecco la mia ricetta!
Buon appetito!
La Ceccia
Ingredienti per 4 persone
Per il ceviche...
2 orate ( o altro pesce bianco)
4 lime
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di sale
Peperoncino in polvere q.b.
Coriandolo q.b.
Zenzero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Anacardi ( 2 o 3 a porzione)
Per la salsa di mango...
1 mango
1/2 lime
1 cucchiaino di zucchero di canna
Sale q.b.
Zenzero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
1-Spremere i lime e tenere da parte un po' di buccia
2-In un mixer frullare la cipolla rossa, il succo di lime, in coriandolo, lo zenzero, il peperoncino in polvere e il sale.
3-Sfilettare il pesce privandolo di pelle e spine e tagliarlo a cubetti tutti uguali
4-In una pirofila, sistemare il pesce, la buccia del lime e coprirlo interamente della marinatura di cipolla e succo di lime frullato.
5-Coprire la pirofila con della pellicola e lasciare marinare in frigo per almeno un paio d'ore
6-Dedichiamici ora alla salsa... Spellare il mango e tagliarlo a pezzi
7-In un mixer o un frullatore frullare il mango, il succo di mezzo lime, lo zucchero di canna, il sale, lo zenzero e l'olio extravergine d'oliva. Assaggiarlo ed eventualmente aggiungere altro sale e/o limone affinché abbia più spinta.
8-Passate le due ore, colare il pesce dalla marinatura e in un contenitore condirlo con l'olio extravergine d'oliva, il prezzemolo tritato ed eventualmente ancora sale e peperoncino in polvere.
9-In un bicchiere da cocktail o da macedonia, porre sul fondo un paio di cucchiai di salsa di mango. Sistemare sopra il nostro ceviche e decorare con qualche fettina di cipolla, una fettina di lime e un paio di anacardi
Servire ben freddo ( potete preparare le coppe anche 1 ora prima di servire)
Comments