top of page

Il Ceviche In Salsa Di Mango

È pesce crudo, ma non come te lo aspetteresti: è il Ceviche, il più famoso tra i piatti tipici del Perù. Un piatto nazionale che però quasi tutti i Paesi del Sud America hanno fatto proprio: Cile, Ecuador, Panamá, Messico, Colombia, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Guatemala.

La tradizione di marinare il pesce è precedente all'invasione spagnola: gli Inca utilizzavano un liquido fermentato chiamato chicha, derivato dal mais. L'uso di lime e cipolla, invece, è successivo all'arrivo degli europei.

Il pesce può essere di vario tipo - di solito una combinazione di pesce bianco e crostacei - così come il liquido in cui viene marinato (lime o chicha) e come le spezie, normalmente coriandolo, peperoncino e aji, un peperoncino verde locale.

Io nella mia ricetta ho utilizzato l'orata e ho voluto dare un tocco di dolcezza e freschezza con un' ottima salsa al mango che si sposa alla perfezione con il pesce e la sua marinatura.

L'importante, ovviamente, è che il pesce sia fresco. Anche se, a differenza del sushi e del sahimi, il pesce non è del tutto crudo: il liquido acido in cui viene marinato lo "cuoce" parzialmente, oltre che donargli il sapore.

Volete cimentarvi con il ceviche a casa?

Ecco la mia ricetta!


Buon appetito!

La Ceccia


Ingredienti per 4 persone

Per il ceviche...


2 orate ( o altro pesce bianco)

4 lime

1 cipolla rossa

1 cucchiaino di sale

Peperoncino in polvere q.b.

Coriandolo q.b.

Zenzero q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.

Prezzemolo q.b.

Anacardi ( 2 o 3 a porzione)



Per la salsa di mango...

1 mango

1/2 lime

1 cucchiaino di zucchero di canna

Sale q.b.

Zenzero q.b.

Olio extravergine d'oliva q.b.


1-Spremere i lime e tenere da parte un po' di buccia

2-In un mixer frullare la cipolla rossa, il succo di lime, in coriandolo, lo zenzero, il peperoncino in polvere e il sale.

3-Sfilettare il pesce privandolo di pelle e spine e tagliarlo a cubetti tutti uguali

4-In una pirofila, sistemare il pesce, la buccia del lime e coprirlo interamente della marinatura di cipolla e succo di lime frullato.

5-Coprire la pirofila con della pellicola e lasciare marinare in frigo per almeno un paio d'ore

6-Dedichiamici ora alla salsa... Spellare il mango e tagliarlo a pezzi

7-In un mixer o un frullatore frullare il mango, il succo di mezzo lime, lo zucchero di canna, il sale, lo zenzero e l'olio extravergine d'oliva. Assaggiarlo ed eventualmente aggiungere altro sale e/o limone affinché abbia più spinta.

8-Passate le due ore, colare il pesce dalla marinatura e in un contenitore condirlo con l'olio extravergine d'oliva, il prezzemolo tritato ed eventualmente ancora sale e peperoncino in polvere.

9-In un bicchiere da cocktail o da macedonia, porre sul fondo un paio di cucchiai di salsa di mango. Sistemare sopra il nostro ceviche e decorare con qualche fettina di cipolla, una fettina di lime e un paio di anacardi


Servire ben freddo ( potete preparare le coppe anche 1 ora prima di servire)


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page