top of page

La Tortilla De Patatas

La tortilla di patate è uno dei piatti tipici spagnoli, al pari della lasagna per noi italiani; un vanto nel mondo, un piatto che vanta numerose imitazioni, tante variazioni sulla ricetta e una storia misteriosa.

Innanzitutto bisogna dire che la tortilla di patate è un piatto che si trova in qualunque bar in Spagna, semplice ed economico da realizzare,

Fino a poco tempo fa, il primo documento noto che facesse riferimento alla tortilla di patate era una lettera datata 1817, nella quale si affermava che gli abitanti di Pamplona utilizzavano due o tre uova per realizzare una tortilla per cinque o sei persone.

Altri suggeriscono che fu la moglie di un abitante della Navarra ad inventare la tortilla di patate, quando il generale Zumalacarregui si fermò presso la sua casa e chiese di avere qualcosa da mangiare. La donna non aveva grandi disponibilità economiche e nella dispensa c’erano solo uova, cipolle e patate; lei usò questi tre ingredienti, mixandoli in una maniera così sapiente da soddisfare non solo l’appetito, ma anche il gusto del generale, che apprezzò e sparse la voce in tutta la Spagna. Da quel momento, la tortilla di patate ha accresciuto la sua popolarità al punto tale da diventare una delle icone del paese iberico!


Buon appetito!


La Ceccia


Ingredienti...

4 patate medio/grandi

4 uova

1 cipolla bianca

Olio extravergine d'oliva q.b.

Sale e pepe q.b.


1-Tagliare le patate sottilissime utilizzando una mandolina

2-Tagliare allo stesso modo anche la cipolla

3-In una padella rosolare le patate con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale e cuocerle 10 minuti coprendole con il coperchio

4-Unire le cipolle e lasciare insaporire finché non appassiscono e diventano trasparenti

5-In una ciotola a parte, sbattere le uova con sale e pepe

6-Unire le patate e cipolle alle uova e amalgamare per bene il tutto

7-In una padella ben unta di olio sistemare il composto di patate, cipolle e uova, coprire con il coperchio e abbassare la fiamma. Dovrete ad un certo punto sentire un profumo inconfondibile!

8-Sollevare il coperchio e girare la tortilla

9-Lasciare cuocere anche l'altro lato per qualche minuto e servire


La tortilla può essere gustata calda o a temperatura ambiente!

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Börek

Comments


bottom of page