I cuoricini al burro sono dei semplici biscotti di origine danese a base di farina, burro, zucchero e uova, facili e veloci da preparare, vi basteranno 30 minuti e pochi ingredienti.
Si adattano a qualsiasi occasione e sono ottimi per accompagnare la colazione, il tè delle 17 o per gustare un dolcetto a fine pasto.
Molto diffusi anche in Inghilterra e Scozia, i famosi shortbread cookies, in Francia prendono il nome di sablés.
Si tratta di uno dei prodotti tipici danesi più esportati al mondo e anche in Italia è possibile trovarli nei supermercati, nelle classiche cinque forme: il biscotto a forma di pretzel, l’anello alla vaniglia, il rettangolo in “stile finlandese”, e i due rotondi, uno stile “country” leggermente più scuro degli altri e l’altro al cocco, confezionati nella storica e riconoscibile scatola rotonda dal colore blu, quella che, una volta vuota, fa sempre comodo in casa per custodire altri biscotti, set da cucito, piccoli giocattoli e molto altro ancora.
La produzione è cominciata nel ’66 nel paesino di Helsingoer, in un piccolo laboratorio famoso per il suo attaccamento alla tradizione dolciaria danese.
La caratteristica di questi biscottini? Il sapore intenso di burro, ingrediente protagonista della ricetta, che per questo motivo aveva bisogno di essere conservata nel miglior modo possibile.
Buon lavoro!
La Ceccia
Ingredienti per 25 biscotti
200 g di farina
100 g di burro di ottima qualità
100 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Essenza di vaniglia q.b.
1 pizzico di sale
1-In una planetaria versare tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
Potete anche impastarli a mano, mescolando prima farina, zucchero, lievito e sale insieme all'uovo. Poi unite velocemente il burro ammorbidito.
2-Lasciare riposare in frigo per 30 minuti
3-Stendere la pasta con il matterello e dare forma ai biscotti ( in questo caso cuoricini)
4-Sistemare i cuoricini su una placca rivertirà di carta da forno
5-Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti
6-Una volta raffreddati spolverarli di zucchero a velo
Si conservano per 4/5 giorni in una biscottiera di vetro o di latta
Comments