Una volta, quando la maggior parte della popolazione rispettava i precetti della chiesa, tra cui quello di non mangiar carne il venerdì, non era difficile vedere fuori dai negozi di alimentari una vaschetta ripiena di acqua, con all’interno ceci secchi e baccalà messi in ammollo.
Questo sistema permetteva di risparmiare acqua e tempo, facendo guadagnare gusto ai ceci, che si insaporivano con il sale del baccalà.
Questa è una ricetta dai sapori antichi, il connubio tra legumi e baccalà è legato alla cucina montanara di altri tempi. Spesso nelle località di montagna l'unico pesce che riusciva ad arrivare era il baccalà, grazie alla tecnica di conservazione utilizzata nella sua lavorazione.
Un secondo di mare dai sapori rustici, che viene cotto immerso in un abbondante sugo a base di pomodoro e legumi che stempera la sapidità del pesce senza però sovrastarla. Il baccalà con i ceci, gustato così com’è oppure accompagnato con fragranti crostoni di pane, è la dimostrazione che con ingredienti poveri si può ottenere una pietanza incredibilmente ricca e appetitosa.
Buon appetito!
La Ceccia
Ingredienti per 2 persone
1 trancio di baccalà dissalato da 500 g circa
200 g di ceci già cotti ( vanno bene anche quelli in scatola)
200 g di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
Peperoncino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
1/2 bicchiere d'acqua
Sale q.b.
1-Lavare il baccalà dissalato sotto l'acqua corrente e asciugarlo con carta da cucina.
2-Tagliare il baccalà in 4 piccoli tranci
3-In una padella insaporire lo spicchio d'aglio intero o tritato con olio, peperoncino e il rametto di rosmarino ( che poi toglierete)
4-Versare il passato di pomodoro nella padella e lasciare cuocere a fuoco medio/basso per 5 minuti
5-Scolare i ceci già cotti, se quelli in scatola sciacquarli sotto l'acqua corrente, versarli nel sugo aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua
6-Aggiungere pochissimo sale ( si aggiusterà di sale alla fine in base alla sapidità del baccalà)
7-Cuocere il sugo con i ceci per altri 5 minuti sempre a fuoco medio/basso
8-Aggiungere i trancetti di Baccalà sopra i ceci, coprire con un coperchio e cuocere 7 minuti circa ( dopo 3/4 minuti girare il baccalà- Se necessario aggiungere ancora un poco d' acqua)
9-Assaggiare ed eventualmente aggiungere sale alla pietanza
10-Servire in un piatto fondo adagiando due tranci di baccalà sulla zuppetta di ceci e rifinendo con un filo di olio extravergine d'oliva crudo
Comments